pointIL PROGETTO "LIBERI SOGNATORI"

APPUNTAMENTO DEL 10/12/2018 - I DIRITTI UMANI

Giorno 10 dicembre 2018 nell'Aula Magna della Scuola Secondaria di I Grado "S. Pertini" si è svolta una tavola rotonda per celebrare i 70 anni della Dichiarazione Universaledei Diritti Umani.

All'incontro erano presenti:
la Dott.ssa Rossana Giannaccari, Magistrato presso la Corte di Cassazione di Roma,
la Dott.ssa Giovanna PERRELLA, Presidente dell'UNICEF di Lecce,
il Dott. Antonio CAIAFFA, sindaco di Lequile.

Ha moderato gli interventi la dott.ssa Mariateresa SPAGNA, DS dell'Istituto Ccomprensivo di Lequile.

Un incontro importante che ha aiutato gli alunni delle terze classi a comprenndere che i Diritti Umani non sono un ideale astratto, ma qualcosa che riguarda tutti noi, che riguarda la nostra quotidianità e che ritroviamo a scuola, in famiglia, ... intorno a noi.

Il profondo significato di questo incontro può essere sintetizzato dalla seguente citazione di Eleanor ROOSEVELT Presidente della Commissione sui Diritti Umani nelle Nazioni Unite:

"Dove iniziano, dopo tutto, i diritti umani universali? In piccoli luoghi, vicino casa, così vicini e così piccoli che non si possono vedere sul mappamondo. Tuttavia si trattadel mondo della singola persona, il vicinto in cui vive, la scuola o università che frequenta, la fabbrica, ditta o ufficio in cui lavora, ... Questi sono i luoghi in cui ogni uomo, donna e bambino cerca giustizia, opportunità e dignità eguali, senza discriminazione. A meno che quest diritti non abbiano un significato lì, essi avranno poco significato altrove.
Senza un'azione concordata da parte dei cittadini per far sì che vengano seguiti nel proprio ambiente, cercheremo invano progressi nel più vasto mondo."