“Noi Ciceroni”

Anno scolastico 2024/2025

“Noi Ciceroni” è un’esperienza di cittadinanza attiva che mira a sviluppare la consapevolezza del valore dei beni artistici e paesaggistici del territorio.

Presentazione

Durata

dal 7 Dicembre 2024 al 8 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

L’educazione alla tutela dell’ambiente e del paesaggio storico-artistico della Nazione, implica che la scuola non debba essere chiamata solo ad istruire, ma anche a formare i cittadini di domani, a trasformare giovani studenti in adulti coscienti e responsabili delle proprie scelte. È quindi di fondamentale importanza che gli studenti facciano anche esperienze a contatto con il nostro patrimonio culturale per prendere coscienza che esso è uno dei beni più preziosi che il nostro Paese possiede. Ecco quindi il senso di un progetto dove i ragazzi possano sperimentare il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio. “Noi Ciceroni ” è un progetto che si avvale della collaborazione del FAI ed è rivolto agli alunni delle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado di Lequile e San Pietro in Lama. Gli  Apprendisti Ciceroni sono coinvolti in un percorso didattico di formazione dentro e fuori l’aula e hanno l’occasione di studiare un bene d’arte o naturale del loro territorio, poco conosciuto, e di illustrarlo ad un pubblico di adulti o ad altri studenti, divenendo così esempio per altri ragazzi, in uno scambio educativo tra pari. Sabato 7 e domenica 8 dicembre gruppi di studenti delle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado di Lequile hanno vestito i panni di giovani Ciceroni, mostrando tanto entusiasmo e tanta soddisfazione per un’ esperienza che li ha visti protagonisti e paladini di un bene di pregio della loro comunità: il Convento dei Francescani.

Hanno partecipato alla realizzazione del progetto: MATTEO Giovanni, GABELLONE Anna Viola, MACCHIA Anna.

Prof.ssa MACCHIA Anna

Obiettivi

  • Approfondire la conoscenza di un bene d’arte o di natura del proprio territorio e illustrarlo ad altri studenti o a un pubblico di adulti.
  • Studiare le opere d’arte, descriverle in ogni dettaglio, spiegarne i significati, collocare il tutto in un’epoca storica precisa.

In collaborazione con

FAI nella persona della professoressa Rosa Chiara Serio, il maestro Antonio Margiotta, i volontari dell’associazione “Amici della biblioteca”, Amministrazione comunale di Lequile.

Partecipanti

Alunni classi terze Scuola secondaria di 1° grado

Progetti correlati

Accessibility Toolbar