Progetto CIRCOLO TEEN LaAV 2023 – 24

Anno scolastico 2023/2024

Il nostro Istituto propone il Progetto dal titolo “Circolo TEEN LaAV”, realizzato dal Dipartimento di Italiano e dalla docente referente prof.ssa E. Carriero.

dal 19 Dicembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “S. Pertini” e “R. Quarta” I.C. LEQUILE

Gentili Genitori

il nostro Istituto per il secondo anno propone il Progetto dal titolo “Circolo TEEN LaAV”, realizzato dal Dipartimento di Italiano (docente responsabile prof.ssa Eleonora Carriero).
Tale percorso formativo, previsto per il corrente anno scolastico da dicembre a maggio (un incontro al mese), si pone come arricchimento dell’offerta formativa, in orario extrascolastico, e viene proposto con lo scopo di educare gli alunni alla socializzazione, alla comunicazione e all’acquisizione di competenze legate alla lettura.

Le competenze acquisite dagli alunni saranno messe in campo attraverso la realizzazione di
performance di letture ad alta voce.

LaAV (Letture ad Alta Voce) è un movimento di volontari per la lettura ad alta voce che nasce all’interno dell’Associazione Nausika (www.associazionenausika.it) ed è ad essa associata e collegata strutturalmente. Per i ragazzi e le ragazze che formeranno il Circolo TEEN LaAV (seguiti dall’insegnante referente e da un team di docenti) questo sarà un luogo di socializzazione, di scambio di idee sui libri e sul rapporto con la lettura, dove progettare attività per e con i libri.

Per aderire al Circolo si dovrà formalizzare l’iscrizione come associato all’Associazione Nausika

LaAV per l’anno 2024 compilando il modulo di tesseramento 2024 e versando (direttamente

all’Associazione con modalità che saranno indicate al primo incontro) la quota di €3,00; al seguente

link è possibile prendere visione dell’estratto e del trattamento dei dati che viene menzionato nel modulo di iscrizione: https://www.lettureadaltavoce.it/consenso-tesseramento-soci-minorenni/).

Gli incontri si terranno presso la sede centrale di Via L. da Vinci, 105, in Lequile. Per il mese di dicembre l’incontro si terrà martedì 19 dalle ore 14.00 alle ore15.20
I successivi incontri (giorno e orario) saranno comunicati tempestivamente all’inizio di ogni mese.

Qualunque eventuale variazione di data, orario e luogo sarà prontamente comunicata alle famiglie. Gli alunni e le rispettive famiglie interessati al progetto dovranno consegnare alla prof.ssa Carriero, per il tramite dei rispettivi Coordinatori di classe, entro e non oltre il giorno di martedì 19 dicembre c.a., il modulo di autorizzazione allegato alla presente.

Obiettivi

Educare gli alunni alla socializzazione, alla comunicazione e all’acquisizione di competenze legate alla lettura.

Partecipanti

Tutti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado del Comprensivo Lequile - San Pietro in Lama.