Presentazione
Durata
dal 4 Marzo 2025 al 14 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Gli alunni della classe 3A, sotto la guida appassionata della Prof.ssa Vantaggio, hanno concluso in modo brillante l’unità di apprendimento su elettricità e magnetismo. Ma non si sono limitati a studiare la teoria: hanno progettato e realizzato dei quiz interattivi utilizzando veri e propri circuiti elettrici, trasformando il celebre “Sapientino” in un’esperienza didattica innovativa!
Armati di fili di rame, batterie, LED, punes e tanta fantasia, hanno dato vita a coloratissime carte-gioco, mettendo in mostra una creatività sorprendente. Questo progetto ha saputo coinvolgere anche fratellini e genitori, dimostrando quanto la scienza possa essere un’esperienza coinvolgente, divertente e adatta a tutte le età.
Grazie al metodo del learning by doing, i ragazzi hanno imparato facendo, acquisendo competenze attraverso l’esperienza diretta. Durante la presentazione dei loro lavori, si sono mostrati entusiasti e orgogliosi, portando con sé l’energia di chi ha scoperto il piacere della scoperta.
Sempre dalla parte delle STEAM, questi giovani scienziati ci ricordano quanto sia importante imparare divertendosi. Il prossimo progetto? Ancora più creativo, ancora più interattivo, ancora più entusiasmante!
Testo Prof.ssa T. VANTAGGIO
Obiettivi
Sviluppare competenze scientifiche attraverso l'esplorazione di concetti legati a elettricità e magnetismo.
Favorire l'apprendimento attivo mediante la metodologia del learning by doing.
Stimolare la creatività e il problem solving nella progettazione di circuiti e materiali.
Promuovere il lavoro di gruppo e la collaborazione tra pari.
Rafforzare il legame scuola-famiglia, coinvolgendo genitori e fratelli in un’esperienza condivisa.
Partecipanti
Alunni della Classe 3A di Lequile