Scuola Secondaria di I Grado “S. PERTINI”

Codice Meccanografico: LEMM82701G

Cosa fa

La Scuola Secondaria di Primo Grado rappresenta la fase in cui si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo. Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune.
Sollecitati da quanto suggerito dalle Indicazioni Nazionali e dall’attuale assetto della scuola, l’Istituto intende perseguire le finalità generali adattandole al contesto, per favorire il pieno sviluppo e il successo formativo di ciascun alunno. Elemento caratterizzante sarà il superamento dei punti di debolezza emersi dal RAV.  Pertanto, tutti i segmenti scolastici promuoveranno percorsi di Cittadinanza per favorire l’integrazione, l’inclusione e la crescita individuale e sociale; favoriranno attività di alfabetizzazione per gli alunni stranieri e potenziamento linguistico nelle diverse discipline per tutti gli alunni in difficoltà.

Via Leonardo Da Vinci n° 105

Resp. Sandra PETRELLI